Valgo Anch’io, la consegna dei diplomi!

Il 10 ottobre, nel Giornata Mondiale della Salute Mentale (#WorldMentalHealthDay), presso la sala conferenze del San Gallicano a Trastevere, si sono diplomati, grazie al programma di inclusione sociale realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, 14 persone con disabilità.

I corsisti, che hanno ricevuto una formazione specifica sul servizio di sala da parte di professionisti del settore, finalizzata all’assunzione nell’ambito della ristorazione nella città di Roma, hanno un’età quasi tutti sotto i trent’anni.


La disabilità scoperta come risorsa nel mercato del lavoro, è stato il focus degli interventi di due imprenditori del calibro di Dario Laurenzi (Ceo della Laurenzi Conslulting) e Fabio Casamassima (di Gambero Rosso e General Manager di importanti locali), entrambi coinvolti da diversi anni in questo percorso di inclusione con la Comunità di Sant’Egidio.

Il messaggio arrivato da alcuni ex corsisti, oggi pienamente inseriti nel lavoro, come Daniele Di Paolo è risuonato chiaro: “Con la fiducia e con qualcuno che crede in te nessuno rimane indietro!”.

GUARDA LA PHOTOGALLERY ⬇️

Come ha ricordato Paola Scarcella, coordinatrice del corso, “In oltre 15 anni con i corsi ‘Valgo anch’io’ Sant’Egidio ha formato 150 professionisti della ristorazione, commis di sala e di cucina e la maggior parte di loro ha trovato un impiego presso ristoranti e mense, dimostrando come sia da valorizzare la disabilità nel mercato del lavoro, quando si crea una virtuosa collaborazione tra famiglie, società civile e imprese”.

0 visualizzazioni